Ho sempre percepito come un  limite personale, il fatto di  non riuscirmi ad impegnare veramente in qualcosa, se non avevo un obbiettivo da raggiungere più o meno lontano, più o meno conscio. Fa parte della mia natura ed è espressione delle caratteristiche del mio segno zodiacale. Devo fare le cose che abbiano una direzione. Spesso questo mio modo di fare è stato un enorme ed ingombrante limite ma, visto da un’ altra prospettiva,  mi ha fatto comprendere cose importanti anche  riguardo alla gestione del denaro.

Che cosa è la tranquillità o libertà finanziaria per me? Se voglio raggiungerla, in qualche modo la devo definire. Non in termini generali, ma per me. Cosa mi propongo di raggiungere? Qualcosa che è generalmente ritenuto un obbiettivo comune di benessere o quello che per me è importante ? Per tanto tempo, ho pensato che sarei stata serena solo quando mi sarei liberata dai debiti che avevo accumulato a causa del mio bisogno di farcela da sola, in un modo più saturo di avvocati che di baby sitter. Alla fine mi sono resa conto che per me, quello non era l’ obbiettivo vero che muoveva “ il (mio) sole e le altre stelle”, così mi sono fermata e ho compreso che liberarmi dai debiti era solo una tappa del percorso ma non la meta.

Ho cambiato la definizione che avevo in mente di libertà finanziaria e ho cominciato a muovere passi in quella direzione. Così facendo, nel tortuoso percorso verso la mia meta, ho incontrato e affrontato quelle tappe che un tempo avevo confuso con la meta. Le ho affrontate, ma mentre combattevo, il mio sguardo non era riverso sul campo di battaglia ma era puntato più lontano, dove sorge il sole. Così ho cominciato a comprendere che la mia vita, non solo biologica, si muoveva verso qualcosa che per me era importante.

Mi torna alla mente mentre scrivo, una cosa letta un po’ di tempo fa in un articolo, sulle cui parole  ho riflettuto molto.

In cambiamenti avvengono in un secondo,  il tempo che  impieghiamo per cambiare è il tempo che ci serve per prendere la decisione di cambiare. E’ prendere la decisione che fa la differenza. Sono le decisioni, che stabiliscono ciò che siamo e dove andiamo nella nostra vita. Nel momento in cui prendiamo una decisione con fermezza e convinzione, la nostra vita si forma e  accediamo ad una forza, ad un potere e ad una visione di noi stesse prima sconosciute.

Affrontare spunti di riflessione sulla consapevolezza finanziaria ( come in questo caso), senza prendere una decisione positiva per la nostra vita su cosa vogliamo veramente raggiungere dal punto di  vista finanziario, non poterà a grandi risultati e quello che leggiamo apparirà interessante tanto quanto gli annunci di vendita o acquisto  di un vecchio giornalino locale trovati nella sala d’ attesa del dentista.