Diario

  • Diario

    Le donne e il loro rapporto col denaro. Intervista a Emanuela Splendorini autrice del blog “La borsa delle donne”

    Finanza e mondo femminile: un’associazione insolita quella di Emanuela. Da sempre nell’immaginario collettivo sono gli uomini a prendersi cura del denaro. Oggi, non è più così, le donne hanno il potere e il dovere di amministrare le proprie finanze e di prendere in mano le redini della propria vita a 360°. Quando ho scoperto il …

  • Diario

    Cosa c’entra la danza con il denaro ?

    Ritrovare un rapporto sereno con il denaro  produce inaspettate conseguenze positive in termini di autostima e senso di possibilità, non perché, come si potrebbe essere portati a pensare, il denaro permette di ottenere quello che desideriamo, ma proprio perché abbattendo ciò che fino ad ora ci ha limitato, il denaro torna ad essere solo una sana …

  • Diario

    Donne, uomini e prodotti in portafoglio

    Il parquet bianco odorava di terre lontane. Le pareti della cucina erano color lavanda, interrotte a tratti, da carta da parati a righe verticali verdi, lilla, fucsia e celesti. Sopra i fornelli, posti al centro dell’ accogliente cucina, c’era una grossa pentola dalla quale usciva suadente l’ odore di brasato al Barbera. Tutto fuori era …

  • Diario

    Splitit, bella scoperta

    Qualche anno fa, mi sono trovata a parlare di risparmio ad una classe di bambini della 3 elementare. Dovevo trovare qualcosa di carino che li divertisse ma nello stesso tempo gli facesse comprendere il senso di quello che stavamo costruendo  insieme. Prima di tutto, gli ho fatto fare la lista dei desideri che avrebbero voluto raggiunge con il nostro esercizio, perché …

  • Diario

    Il valore delle cose è negli occhi di chi le guarda

    Oggi pomeriggio, per tornare a casa a piedi dall’ufficio, ho fatto una strada inconsueta, piena di vicoletti solitari e all’ improvviso, mentre i pensieri  si susseguivano con la stessa velocità di mie passi,  mi sono ritrovata ad osservare, senza nemmeno accorgermene, una curiosa ed eccentrica vetrina di un negozio di cornici e di colori per …

  • Diario

    La borsa nuova

    Oggi ho sentito l’irrefrenabile e femminile bisogno di comprarmi una borsa per celebrare l’ arrivo  della nuova stagione. Sono entrata in un negozio di accessori  in cui  vado  spesso e ho lasciato la mia borsa, che ritenevo da dismettere, sopra al tavolo davanti alla vetrina. Mi sono messa a curiosare tra quelle esposte, in attesa …

  • Diario

    Grazie Noemi

    Ieri pomeriggio mi sono emozionata. Ero dentro il camerino di un negozio a provare una camicetta che mi piaceva da tempo e che, grazie ad una congiunzione astrale favorevole, non era stata saccheggiata durante il ratto dei saldi. Mi sentivo fortunata. Ieri era una giornata storta e avevo bisogno di sentirmi felice, anche per poche …

  • Diario

    A pranzo con il nemico

    Anni fa, più o meno in questa stagione, mi  sono casualmente trovata in un negozio a provare alcuni vestiti  insieme  ad una donna che non conoscevo. Come spesso accade tra noi  cittadine dell’ universo femminile, tra un capo e un altro, avevamo scherzato sulle taglie ancora troppo lontane dagli obbiettivi estivi che ci eravamo prefissate di …